Tutte le foto pubblicate in questo blog sono di Luisa Siddi, tranne diversa indicazione in didascalia

martedì 25 settembre 2012

Una scintilla determinata


foto Iskra Coronelli

Iskra è una fotografa.
E fin qui... quante fotografe e fotografi, che a volte ti verrebbe da dire “ma qualcuno che non faccia fotografie?”
Ci sono storie che fanno stringere il cuore e ti fanno spaventare all'idea di ciò che potrebbe accadere. E poi ci sono storie che ti rassicurano sulla consapevolezza dell'ambiguità del mezzo, sulla volontà di difendere le proprie visioni.



Iskra Coronelli me l'ha raccontata così: “ A 10 anni esatti da Genova 2001 mi sono chiesta: Iskra dove sei, come stai?
Così ha deciso di partire in valle, dove c'è la più lunga e determinata resistenza che la storia dell'Italia attuale conosca.
Ha fatto foto, certo. Nulla che sia utilizzabile da chi vuole imprigionare la Val di Susa in uno stereotipo. Quindi è possibile! L'ambiguità del nostro mezzo espressivo può essere padroneggiata. O si sa stare al timone o perché vantarci di saperlo fare? Io non sempre ne sono sicura e infatti non me ne vanto. Ma lei è bravissima. E come se non bastasse non ha abbandonato le sue foto, che sono un racconto soffuso, epico e poetico.
Da cinque mesi lei gira di regione in regione, isole comprese con la sua mostra, portandola in luoghi non convenzionali, parlando con chiunque e raccontando una storia di resistenza. In troppi dicono che la fotografia è una testimonianza.
Iskra lo dice con la sua presenza e la sua volontà di raccontare. Ha portato la Val di Susa fino a Cagliari e domani sarà in Sicilia. Si affida all'ospitalità di chi incontra e ne deve aver fatto di incontri, da aprile fino ad oggi . Però lei ti racconta solo i migliori.
Così determinata da esporre le sue foto anche durante la traversata, sulla nave tirrenia.
Si può fare, care fotografe e fotografi, è possibile prendersi cura delle proprie visioni di resistenza.
E non parlatemi di oggettività se potete che, in questi giorni, ho il fegato carico.
foto Iskra 

foto Iskra
foto Geremia Johnson

foto Geremia Johnson

foto Geremia Johnson

foto Iskra

foto Iskra